colore


rosso

bruno

consistenza

blu

oscurità

luce

ombra

verde

iridescente

oro

giallo

materia

  John Christie | John Berger
 
 
>13.4.1997:

Oggi ho cercato di rispondere al tuo blu solo con le parole, senza colore.

Si, il blu di Klein è denso, il colore di un oggetti, non uno spazio. E' cosi denso che direi che accusa. Accusa di qualsiasi altra cosa tranne il fatto che il blue è stato eliminato cosa che in qualche modo sente invece come una colpa dello spettatore.

Per dirla in altri termini, forse il blu di Klein è un colore paranoico. In particolare quando è più scuro. La sua versione più chiara è meno accusatrice, ma non concede pace, critica in continuazione.

Un blu aereo e non denso è quello che io chiamo Blu Egeo. E' il blu della croce sulla bandiera greca. Il blu chiaro di Klein borbotta perché non ha profondità ed è fragile come quello di cina. Il blu egeo è profondo e assolutamente indifferente.
...
Il blu è triste, il blu è memoria e nostalgia ma anche sfrontatezza e impudenza. Questo è ciò che amo di questo colore. Il più costoso dei colori. il blu è un prezzo.

Non uno pubblico. Un intimo prezzo. Il blu dice assurdamente e oltraggiosamente: io sono tuo o tu mio. E nessun altro colore può giudicarci.

Nessun semplice colore può giudicare uno così prezioso.

J.B.

 
 
 
 prf1 | prf2 |
 
 credits

J. Berger , J. Christie - I send you this cadmuinm red
Actar - Barcellona